Azienda Bucchini Bio

Azienda Bucchini crea prodotti che da secoli hanno fatto parte della sana “dieta contadina”, dall’antico farro fino alle tipiche cicerchie, dai ceci fino alle farine tutte biologiche, fino ad arrivare all’ottimo olio extravergine di oliva, massima espressione della loro dedizione per i frutti delle loro colline.

Azienda Bucchini

Vini che superano le mode e le consuetudini, che esprimono al meglio la tradizione tutta marchigiana di una vinificazione rispettosa dei tempi e della qualità, per offrire sempre un prodotto ricco di carattere, profumi e storia.
Ed ecco un nuovo vino da vestire per Azienda Bucchini … Marche Passerina IGT ” Ercole”
L’Etichetta della bottiglia di vino è parte integrante del prodotto, supporta la personalità del vino e valorizza la sua immagine di qualità.
Infatti, come sostiene Chiara Vigo nel bellissimo libro “Arte e vino – l’etichetta d’autore come immagine del gusto” l’etichetta del vino assume l’importante ruolo di strumento di marketing, presentazione del prodotto e garanzia per i consumatori: diventa, in sostanza, il mezzo di comunicazione principale del vino.

Nuovi materiali, formati personalizzabili e molto altro ancora, dal verso di uscita dell’etichetta, fino all’altezza della bobina.

Obiettivo: offrire un prodotto conforme a macchine etichettatrici automatiche industriali e per garantire le migliori proprietà di adesione.
Per Azienda Bucchini abbiamo scelto il polipropilene argento metallizzato, è adattato per applicazioni che richiedono un’ottima resistenza all’acqua, olio e macchie di vino.

IMG_1398web

LA PASSERINA NELLE MARCHE

La Passerina ha origini molto antiche e un’ampia serie di appellativi che lo identificano in differenti regioni. Oggi è particolarmente diffuso nelle Marche. La sua buona resistenza a muffe e parassiti gli assicura una ottima produttività. Sembra essere questa l’origine di alcuni curiosi appellativi del vitigno Passerina (“Pagadebiti”, “Scacciacambiali”) tramandati dalla sapienza contadina.
La Passerina si è recentemente affermata anche grazie alla sua straordinaria facilità di beva, si tratta infatti di un bianco fresco ed equilibrato, che mantiene una giusta armonia tra struttura e nervo acido. Il Marche Passerina IGT Azienda Bucchini è un vino tutto da scoprire perfetto compagno della tavola grazie alla sua innata vocazione gastronomica.

AZIENDA BUCCHINI DI ISOLA DI FANO

Azienda Bucchini  viene fondata nel 1965 quando Maria e Alfredo dopo 5 anni vissuti in Canada acquistano  un podere a Fossombrone in località Isola di Fano ed iniziano così l’attività agricola consistente nella coltivazione di cereali e vite.
L’attività a carattere famigliare procede tra sacrifici e buona volontà, l’azienda viene ampliata , la piccola cantina inizia a produrre vino Bianchello.
I figli crescono e studiano fino a conseguire il diploma di Perito agrario presso l’ITAS Cecchi di Pesaro il maggiore ed il diploma in organo presso il conservatorio Rossini il secondo.
Tra il 1988 ed il 1996 vengono impiantati nuovi vigneti specializzati che vanno a sostituire la coltivazione promisqua della vite , cospiqui sono gli investimenti per migliorare la struttura aziendale e la cantina.
Dal 2002 al 2004 – vengono introdotti in azienda i vitigni Montepulciano e Chardonnay; sempre nel 2004 viene aperto un punto vendita aziendale a Pesaro
Nel 2005 viene ampliata l’azienda che dai 28 ettari storici passa a 50 e viene introdotta l’agricoltura biologica sui seminativi;
Nel 2007 inizia la commercializzazione al dettaglio dei prodotti biologici , farro perlato, farina di grano tenero, di farro e di ceci, ceci, cicerchie e lenticchie.
Dal novembre 2009 l’intera superficie a vigneto è stata convertita alla coltivazione biologica e nel 2010 sono stati impiantati  1,35 ettari di vigneto specializzato per incrementare la produzione di uva ed aumentare lo standard qualitativo  del vino .
Il percorso  biologico iniziato nel 2005 ci ha portato a praticare l’agricoltura biologica su tutta la superficie aziendale ed a certificare tutti i nostri prodotti.