Collana editoriale

Una collana o collezione editoriale, in editoria, è una serie di testi pubblicati da una casa editrice con determinate caratteristiche comuni.

Ciascun libro viene identificato dal nome, a volte di fantasia, e dalla veste grafica. In genere una collezione raccoglie opere appartenenti tutte a una stessa disciplina, o a un medesimo ordine di idee, o a un medesimo argomento.
Un esempio è la collana I maestri del carnevale di Fano edizioni Voice Italia di Fabio Bargnesi  progetto grafico da Filippo Agostini. Il carnevale rappresenta per Fano e per i fanesi qualcosa di speciale. Valenti artisti sono stati nel passato e anche oggi gli interpreti del nostro mondo e del nostro modo di essere, delle nostre radici e del nostro futuro.
L’iniziativa culturale che da qualche anno Silvano Clappis e Raffaella Manna promuovono nell’ambito del Carnevale di fano consente di riscoprire artisti che hanno legato il loro nome all’antica manifestazione. La collana offre così l’occasione di presentare noti pittori. I volumi di questa collana sono ormai dei documenti storici molto significativi e specialistici nel loro ambito di riferimento, in quanto rappresentano la tradizione folcloristica fanese in questo settore.

Questa collezione dei “I maestri del carnevale di Fano” ha il grande pregio di farci scoprire meglio, cioè anche negli aspetti poco considerati, come nelle vesti di creatori con la cartapesta, artisti che si sono comunque guadagnati un posto nella pittura fanese e non solo della seconda metà del novecento.
Ma ancora più sorprendente questa collana, ci rivela personaggi di grande qualità, finora rimasti nell’ombra.

Tipologia di stampa della collana
Rilegatura Filo Refe
Una finitura di ispirazione artigianale, per durare nel tempo. La cucitura delle pagine con filo assicura resistenza e durevolezza.

Copertina con bandelle
Familiarizzare con un libro prima della lettura. Tecnicamente questo tipo di soluzione dona maggiore consistenza alla copertina; a livello comunicativo, le bandelle sono il mezzo più adatto per aggiungere informazioni sul contenuto e sull’autore, immagini o motivi decorativi.