La Carta e il mondo Ecologico

La carta rappresenta il punto più importante di un progetto grafico, oltre al livello visivo quello tattile può rappresentare al meglio il contenuto che si vuole trasmettere alla propria utenza.
Oggi vi parliamo della Carta Ecologica – Riciclata… Cosa si intende per carta ecologica?
Il termine “ecologico” definisce il rispetto verso l’ambiente che è alla base del ciclo di vita di un determinato prodotto. Non è detto che tutta la carta riciclata sia necessariamente ecologica. L’impatto minore sull’ambiente si ha nel caso in cui tutti i processi che si intersecano durante la vita del prodotto carta – dal reperimento della materia prima, alla disinchiostrazione, al tipo e alla quantità di energia utilizzata nel processo produttivo, alla possibilità di riciclare nuovamente la carta dopo il suo utilizzo, eccetera – siano il più possibile controllati rispetto all’ambiente.

Ideostampa raccoglie le carte ecologiche, da sempre attenta alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente. Una filosofia basata su un credo aziendale volto a creare una simbiosi perfetta tra l’essere umano e la natura.
Per Alpine Cashmere Madonna di campiglio ha scelto di utilizzare Flora, è una carta dalla superficie con concettature “a schegge”, trattata con collanti naturali, che donano brillantezza e definizione alla stampa offset: è composta dal 10% di fibre di cotone, dal 30% di fibre secondarie di pura cellulosa deinchiostrata e dal 60% di pura cellulosa vergine, che consente un’ottima resa nel rilievo a secco.

È importante scegliere il giusto tipo di carta per valorizzare il proprio progetto. L’ispirazione di un progetto vincente può nascere proprio da un tipo di carta, o da una tecnica innovativa di stampa e finitura: la sensazione che deve trasmettere (l’aspetto di un packaging ecologico sarà diverso da quello di un prodotto consumistico).
È non meno importante, tenere presente dello Spessore e peso, è sicuramente un fattore fondamentale nella scelta della carta. Una scelta sbagliata può infatti compromettere tutto il vostro lavoro.

_MG_3575 _MG_3573 _MG_3572 _MG_3567 _MG_3577