Libro così su due ruote

Pesaro / Martedì 21 maggio 2019 / Palazzo Ducale – Loggia del Genga / Ore 17.00 / Presentazione del libro “Così su due ruote” di Giuliana Tomassoli Cermaria
#bicicletta #trasporti #sport #turismo #ambiente #energia#condivisione #resilienza #pariopportunità #cultura #cambiamento

La bici che unisce nella città che pedala

“Così su due ruote. Immagini e ricordi di una città che pedala” è il nuovo libro curato da Giuliana Tomassoli Cermaria (foto), autrice ed ideatrice di mostre ed eventi, che verrà presentato martedì 21 maggio, alle ore 17.00 a Pesaro, nel Palazzo della Prefettura di Pesaro e Urbino (Loggia del Genga, g.c.), con i patrocini del CONI, del Consiglio regionale delle Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro. In oltre cento pagine si snodano testi intensi e commoventi ed una ricca panoramica di foto, dai primi del ‘900 ad oggi, in cui Pesaro fa da sfondo ai protagonisti, tutti rigorosamente in bicicletta. Immagini a volte pregiate dal punto di vista estetico, altre volte ironiche e spiritose, altre ancora raffiguranti momenti di vita che si fondono con le due ruote, quasi a diventare un tutt’uno.

“La bicicletta – spiega Giuliana Tomassoli Cermaria – è metafora di gioia di vivere, resilienza, condivisione di intenti, energia, volontà, progettualità, creatività e speranza nel futuro. Uomini e donne che pedalano nel libro si ritrovano uniti, indipendentemente da razza, colore e appartenenza politica, nel ritmo dell’esistenza, nell’impegno quotidiano, nel ‘pedalare’ che rappresenta il vivere e la sua fatica, coni suoi momenti felici e dolorosi. Questo messaggio passa attraverso immagini d’epoca, ma soprattutto suggestive foto di oggi”.
Il libro propone testi di Angela Guardato, Agostino Ercolessi, Lamberto BozziPier Roberto Renzi, Giuseppina Catalano, Franco Bertini, Bruscia, Marco Calamosca, Roberto Obi BagazzoliMatteo Ricci, Enzo Polverigiani, Alfredo Bussi.


Tipologie di stampa libri ideostampa

Rilegatura Brossura moderna e originale
La colla in poliuretano assicura un perfetto ancoraggio delle pagine alla copertina, per un risultato veloce e di lunga tenuta.

Rilegatura Filo Refe
Una finitura di ispirazione artigianale, per durare nel tempo. La cucitura delle pagine con filo assicura resistenza e durevolezza.

Copertina Cartonata
Copertina rigida e di pregio. È la legatura di maggior valore. Tre elementi di cartone (i due piatti e il dorso) sono rivestiti con un foglio di carta e successivamente uniti al corpo del libro.