Vincitori IDEOBOOK 2017

Sabato 16 settembre si è svolta la premiazione del 2° Concorso Letterario IDEOBOOK 2017 presso la Chiesa del Gonfalone del Santuario di Saltara.
La manifestazione che ha annunciato i libri vincenti è stata presentata da Anna Rita Ioni con il sottofondo musicale dell’arpista Catia Ripanti. Numerosa la partecipazione all’evento IDEOBOOK. Quest’anno hanno aderito 23 racconti 11 poesie e 6 racconti&poesie brevi che sono stati raccolti in un’antologia unica.

premiazioni ideobook

Ecco i vincitori del 2° concorso letterario IDEOBOOK 2017:
Per la sezione POESIA
“MANI NODOSE” di Patrizia Mencarelli
Il libro Mani nodose vuole essere un omaggio alla civiltà contadina di Bellocchi, paese emblema di tanta realtà italiana cancellata dallo sviluppo industriale e tecnologico e dai processi massificanti ed ordinatori della globalizzazione; omaggio ad un mondo rurale fatto di famiglie numerose, di porte aperte, di tradizioni civili e riti religiosi, capace di cogliere le gioie della vita, di sopportare e condividere fatiche e tragedie. In questa civiltà originaria, semplice ed aspra, le donne hanno avuto grande parte e le mani nodose di Adele ne sono religiosa metafora.
Patrizia Mencarelli Diploma di Liceo classico e Laurea in Lettere moderne; ha scritto una prima raccolta di poesie Stralci di terzo millennio (2016). Pensa che la poesia sia pane di bellezza, che l’estetica serva all’etica e alla politica, che solo attingendo al passato si possa riscoprire la speranza.

COP poesie 09 Mencarelli 50 IMG_1560 IMG_1566

Per la sezione RACCONTI
“VAGABONDANDO NELLA NATURA” di Cristiano Ceccucci
Cristiano Ceccucci
Nato nel 1970 ed abita a San Lorenzo in Campo.
E’ laureato in scienze geologiche ed è Guida Ambientale Escursionistica (GAE).
Appassionato di natura, ed in particolare di montagna, tiene un blog www.luoghiabbandonati.wordpress.com
che invita alla scoperta dei tanti luoghi e ambienti della nostra regione e non solo.
Ha partecipato alla prima edizione del concorso letterario con un piccolo libro dal titolo “Della montagna e di altre sciocchezze. Frammenti di vita e pensieri sparsi”.

COP racconti 14 Ceccucci 50 IMG_1710 IMG_1714

Con le foto che troverete sulla nostra pagina facebook vogliamo ringraziare tutti i partecipanti al concorso Letterario IDEOBOOK. È stato veramente emozionante vedere la luce dei loro occhi pieni di gioia nell’abbracciare il proprio libro! GRAZIE Al prossimo anno!

Ringraziamenti speciali:
Giulia Giovannelli, Luigi Stortiero, Piero Talevi, Silvano Clappis, Vittoria Schiavoni
Catia Ripanti
Andrea Giuliani – Assessore alla Cultura di Colli al Metauro
Irene Cecchi – Presidente della Proloco Saltara
Luca Latini Ufficio Stampa
Anna Rita Ioni
Tele2000
Michele Spadoni
Reverde Regini Garden
Elisa Bertozzi Acli Saltara
Az. Agr. Bucchini
Elisabetta Saraga Fotografia

IMG_1462 IMG_1472 IMG_1506 IMG_1652 IMG_1718 IMG_1626 IMG_1736