Concorso fotografico 2022

In questo 2021 che ci sta mettendo a dura prova, cerchiamo di trovare sempre il bello, ancor di più in ciò che ci circonda, nei nostri territori che sono stati allo stesso tempo gabbia e rifugio nel periodo dell’epidemia.
Noi di Ideostampa, giunti al traguardo dei 40 anni di attività, approfittiamo per scegliere per il nostro concorso fotografico un tema che ci è caro e che è lo stesso che ci spinge a fare il nostro lavoro con passione da così tanto tempo: l’emozione, che è il grande motore delle imprese ben riuscite e dei traguardi ancora da raggiungere.
Gli scatti dovranno immortalare le numerose sfaccettature della bellezza della nostra Regione, inquadrandola al di sotto di una grande lente d’ingrandimento, quella degli occhi di chi la osserva, di chi la vive anche solo per un giorno. Girovagando attraverso le 12 località i fotoreporter amatoriali saranno chiamati a cogliere con i loro scatti tutto il piacere che i luoghi stessi trasudano.
Le fotografie dovranno parlare un linguaggio universale, quello delle emozioni. Grande spazio a scene di vita fatte di persone, animali, architettura, sport giocati all’aria aperta, gusto, amore. Questo calendario ha un’ambiziosa finalità: fungere da cartina tornasole del piacere che si può provare trascorrendo del tempo nel nostro territorio, circondati dalle sue bellezze, piacevolmente invitati a catturare attimi di vita e vitalità dei territori.

Scarica la mappa delle 12 tappe del contest ideocalendario 2022

REGOLAMENTO:
La partecipazione al concorso fotografico è gratuita, aperta a tutti i fotografi amatoriali e professionisti, senza limiti d’età.
Ogni fotografo potrà inviare una sola foto per ogni luogo, senza l’obbligo di visitare tutte le 12 tappe. Ai concorrenti, oltre alle foto partecipanti
sono richiesti:
– la propria foto,
– il proprio nome,
– un recapito telefonico.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Sono ammesse fotografie, formato 29×29 cm. La risoluzione della foto deve essere di 300 dpi ed in formato JPG.
Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer o eccessivamente rielaborate.
Le immagini devono essere nominate con nome dell’autore e del luogo ripreso.
Le immagini non conformi alle specifiche
non verranno prese in considerazione.

MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA
Consegna delle fotografie entro il 1 ottobre 2021
– on-line: attraverso www.wetransfer.com o simili
– per mail: [email protected]

LIBERATORIA
Si richiede la firma del soggetto ripreso o del tutore (se minorenne)

PREMIAZIONI
I vincitori del concorso fotografico verranno comunicati in una premiazione da definire entro la fine di novembre 2021.
Le fotografie pervenute saranno valutate da una commissione composta da professionisti del settore che determinerà la classifica a suo insindacabile giudizio .
PREMIO IDEOSTAMPA
Pubblicazione delle 12 foto prime classificate per ogni tappa nell’ideocalendario stampato in 1000 copie e distribuito gratuitamente ai nostri clienti Ideostampa, oltre che messo in vendita nelle edicole locali. Ad ogni vincitore ne verranno consegnate 5 copie insieme ad 1 poster fotografico. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione ed una copia dell’ideocalendario.
PREMIO SOCIAL
Week-end per due persone e 5 copie dell’ideocalendario. Tutte le foto partecipanti al concorso saranno pubblicate il 4 ottobre nella nostra pagina Facebook www.facebook.com/Ideostampasrl
La proposta che riceverà il maggior numero di Like entro il 6 ottobre sarà proclamata vincitrice.