M’illumino di Meno
Come ogni anno Ideostampa aderisce all’iniziativa M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione ideata dal programma Caterpillar di Radio2. La dodicesima edizione dell’iniziativa è dedicata alla mobilità sostenibile.
Diciannove febbraio 2016: ecco la data in cui si svolge la nuova edizione di M’illumino di Meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar. L’evento è diventato una Festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio.
Ideostampa nel 2015 è riuscita a riciclare 70000 kg di carta. Questi sono i nostri accorgimenti per il risparmio energetico 2016 inviato a M’illumino di Meno:
- Riscaldamento funzionante con timer per accensione e spegnimento a temperatura fissa, nel laboratorio produttivo abbiamo installato a soffitto degli stratificatori ovvero grossi ventilatori che spingono l’aria calda dall’alto al basso, “riciclando il calore”;
- Lavoro impostato a turno con spegnimento luci nei reparti non produttivi;
- Siamo in procinto di sostituire l’illuminazione a neon con quella a led;
- Ricicliamo tutti i nostri scarti di produzione per dargli una seconda vita: carta da macero (700 q.li nel 2015);
- Ricicliamo tutte le lastre di alluminio usate per la stampa;
- Gli “scarti” di carta puliti e con formati riutilizzabili gli doniamo alle scuole della nostra zona.
Per l’iniziativa M’illumino di Meno che avverrà venerdì 19 febbraio dalle 9:00 alle 18.00 REGALEREMO a scuole, associazioni e cooperative scarti e RITAGLI DI CARTA per utilizzi creativi, educativi e sociali. Usiamola almeno una volta prima di riciclarla.
Vi aspettiamo!