CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Il presente sito è di proprietà della ditta Ideostampa srl con sede legale e amministrativa in
 via del Progresso sn, 61030 Calcinelli (PU), tel. 0721.891655, P. Iva 01334790415, info@ideostampa.com, di seguito denominata semplicemente Ideostampa.

Il sito è stato creato per la vendita a terzi (di seguito denominati semplicemente Cliente) di servizi e prodotti tipografici nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza.
L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale come accettazione delle condizioni generali di vendita a quel momento vigenti.

La vendita è regolata dalle presenti Condizioni Generali:

1) Ordine online
2) Prezzi
3) Disponibilità dei prodotti
4) Clausole responsabilità
5) Annullamento ordine e obbligo acquisto
6) Consegna e pagamento
7) Garanzia
8) Privacy
9) Comunicazioni da parte del cliente, che devono considerarsi parte integrante e sostanziale del contratto di vendita
10) Risoluzione alternativa delle controversie

Si invita pertanto il Cliente, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le condizioni di vendita come sopra individuate e le informazioni ivi contenute e a stamparle o salvarle su altro supporto duraturo a lui accessibile.

Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita verranno tempestivamente segnalate al Cliente, saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.
L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale come accettazione delle condizioni di vendita a quel momento vigenti.

1) ORDINE ONLINE

L’ordine inviato dal Cliente a Ideostampa attraverso la rete Internet deve essere completato in ogni sua parte e deve contenere gli elementi necessari per l’identificazione del Cliente e dei prodotti ordinati nonché l’indicazione del luogo di consegna, pena la sua nullità. Ideostampa invierà al Cliente, tramite posta elettronica, una conferma di ricevuta d’ordine, contenente un rimando alle condizioni di vendita applicabili.
 L’ordine si intende confermato e vincolante dopo l’invio della conferma d’ordine al Cliente.

2) PREZZI

I prezzi sono espressi in EURO e si intendono IVA esclusa salvo diversamente indicato. In caso di consegne all’estero vanno aggiunte le spese doganali, imposte e contributi pubblici.

3) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.
Poiché il sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.
Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate Ideostampa avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto oppure potrà valutere proposte alternative da parte di Ideostampa.
Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, IBS effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.
Ideostampa esegue tutti gli ordini sulla base delle caratteristiche indicate nei singoli prodotti e con i file del Cliente che dovranno essere forniti in formato digitale.
Le immagini e le descrizioni presenti sullo Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nella scheda presente sul sito.

4) CLAUSOLE DI RESPONSABILITÀ

Ideostampa non sarà responsabile nei confronti del Cliente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal Cliente o derivanti dalla ricezione di materiale sbagliato. Ideostampa non sarà responsabile per danni, diretti e indiretti, dovuti alla mancata e/o ritardata consegna del materiale. Ideostampa non risponde per l’impossibilità di fornitura o per ritardi di consegna causati da forza maggiore non prevedibili al momento della conclusione del contratto (es. guasti funzionali di ogni genere, difficoltà di approvvigionamento di materiali, blocchi dei trasporti, scioperi, ecc.).

In fase di completamento dell’ordine, il Cliente dovrà obbligatoriamente dichiarare di avere preso visione ed accettato in ogni sua parte le presenti condizioni di vendita. Sarà inoltre cura dello stesso stamparne e conservarne una copia. Il Cliente è obbligato a fornire il proprio indirizzo di residenza (che sarà considerato come indirizzo di spedizione predefinito), un eventuale indirizzo secondario di spedizione, eventuale Partita Iva (qualora sia una ditta e voglia ricevere fattura), uno o più recapiti telefonici e l’indirizzo e-mail al quale inviare la Conferma d’Ordine.
Il Cliente dichiara di non aver inserito nel modulo d’ordine dati falsi o di fantasia e dichiara pertanto che i dati inseriti corrispondono ai propri reali dati personali. Ideostampa si riserva di perseguire nelle opportune sedi ogni violazione o abuso.

Per ogni controversia che dovesse insorgere riguardo al presente contratto, se il Cliente è un consumatore privato è competente il foro di riferimento del suo Comune di residenza o di domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano; se il cliente è persona giuridica la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Pesaro.

5) ANNULLAMENTO ORDINE, DIRITTO DI RECESSO E OBBLIGO ACQUISTO

Ideostampa riconosce all’acquirente il diritto di recesso previsto dal D.Lgs. 21/2014 che recepisce la direttiva UE 83/2011.
Ai sensi della suddetta normativa, il Cliente ha il diritto, senza indicarne le motivazioni, a recedere dall’acquisto entro 14 giorni decorrenti dal giorno di ricevimento della merce.
Per i prodotti con stampa neutra (senza logo personalizzato del cliente) l’annullamento dell’ordine può essere effettuato fino a prima della ricezione dell’avviso di spedizione.
Per i prodotti con stampa personalizzata non si accettano annullamenti di ordini dopo il “Visto si stampi” del Cliente alla bozza di controllo inviata via email. In questo caso il cliente è obbligato al ritiro della merce e al pagamento dell’importo della fattura.

Per esercitare tale diritto, lo stesso dovrà inviare alla Ditta una semplice comunicazione nella quale sia manifestata tale volontà.
La comunicazione potrà essere inviata con tre diverse modalità:
– Per fax al numero 0721 878084
– Per email all’indirizzo di posta elettronica info@ideostampa.com
– Per posta ordinaria alla nostra sede: Via del Progresso, sn – 61030 Calcinelli di Saltara (PU)
Il diritto si applica alla merce acquistata nella sua interezza; non è possibile esercitare il recesso solamente su una parte del prodotto.
La merce deve essere resa integra, nel suo imballaggio originale, confezionata con gli stessi materiali e modalità di quando è stata ricevuta.
Le spese di spedizione relative alla restituzione sono a carico del Cliente.
Dopo avere ricevuto la merce ed averne verificato lo stato di conservazione, Ideostampa rimborserà, entro 14 giorni, al Cliente l’importo dell’ordine.
Il rimborso della cifra sarà eseguito tramite lo stesso canale utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che lo stesso, nella lettera di recesso, non abbia richiesto altrimenti.

6) CONSEGNA E PAGAMENTO

Le consegne vengono normalmente effettuate tramite Corriere Espresso. La consegna dei prodotti è subordinata al pagamento da parte del Cliente del relativo prezzo scegliendo tra contanti e Paypal.
Ideostampa si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei prodotti tramite altro mezzo che ritenga opportuno.
Salvo diversa indicazione tutte le consegna vengono effettuate al piano stradale.
Eventuali ritardi nelle consegne non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei prodotti né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.
Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e Ideostampa ed accettate per iscritto da Ideostampa.
I tempi di consegna previsti sono i seguenti:
– per prodotti neutri: 7 giorni dalla ricezione dell’ordine.
– per prodotti personalizzati: 7 giorni dalla ricezione del “Visto si stampi” da parte del Cliente.

7) GARANZIA

Il prodotto viaggia a ns rischio.
 Ideostampa garantisce l’integrità e la conservazione dei prodotti fino al momento della consegna. In caso di danneggiamento della merce durante il trasporto si chiede al Cliente di accettare la consegna “con riserva” ed elencare sulla ricevuta rilasciata dal corriere gli eventuali danni che vanno comunicati a Ideostampa a mezzo fax, a pena di decadenza, entro 3 (tre) giorni dalla ricezione della merce.
Eventuali errori nella stampa o nel confezionamento vanno segnalati a inaturali@ilcamminodiassisi.it con documentazione fotografica digitale allegata avendo cura di indicare nell’oggetto il numero d’ordine di riferimento entro 3 (tre) giorni dalla ricezione della merce.
Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di Ideostampa è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di Ideostampa a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente, la responsabilità di Ideostampa non potrà essere superiore al prezzo dei prodotti acquistati dal Cliente e per i quali è sorta la contestazione.

8) PRIVACY

Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196 del 2003 , il trattamento dei dati forniti dal Cliente in fase di registrazione al presente sito ha la finalità di raccogliere i dati per la spedizione e la fatturazione del suo ordine. In caso di mancato conferimento dei dati l’ordine non andrà a buon fine.
Ideostampa si obbliga a trattare con riservatezza tali dati e a non rivelarli a persone non autorizzate, né ad usarli per scopi diversi da quelli qui indicati, salvo diversa esplicita autorizzazione in tal senso da parte del Cliente, nelle forme indicate. Tali dati potranno essere comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza, a collaboratori e dipendenti delegati alla loro conservazione ed allo svolgimento delle attività di cui sopra e saranno diffusi esclusivamente nell’ambito delle finalità del servizio reso. Tali dati potranno essere esibiti su richiesta delle autorità per legge autorizzate.
Titolare e responsabile del trattamento dei suoi dati personali è:
 Ideostampa, con sede in via del Progresso sn, 61030 Calcinelli (PU).
Ideostampa informa sin da ora che per l’erogazione di taluni servizi utilizza società di propria fiducia, le quali svolgono per suo conto compiti di natura tecnica e/o organizzativa. Queste società sono sue dirette collaboratrici e trattano i dati in qualità di Responsabili.
In relazione al trattamento dei dati personali, il Cliente potrà direttamente, in ogni momento, esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Decreto Legislativo n. 196 del 2003, tra cui, in particolare ottenere l’indicazione:
 dell’origine dei dati personali;
 delle finalità e modalità del trattamento; 
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
 degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
 dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
Il Cliente avrà inoltre diritto di ottenere: 
l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
 la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.
 Avrà inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: 
per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
 al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. 
In relazione a tali diritti, informiamo che il Cliente potrà contattare il responsabile del trattamento dei dati, scrivendo a Ideostampa 
via del Progresso sn, 61030 Calcinelli (PU) oppure a info@ideostampa.com

9) COMUNICAZIONI DA PARTE DEL CLIENTE

Per comunicazioni, reclami, suggerimenti od osservazioni contattateci tramite:
e-mail: info@ideostampa.com

10) RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE

Informazione obbligatoria ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013, art.14 del Parlamento europeo e dalla risoluzione sugli ODR di cui allo Statutory Instrument n. 500/2015.
Si informa il Cliente che è stata istituita una piattaforma per la risoluzione delle controversie online dei consumatori (ODR) da parte della Commissione europea: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Attraverso la piattaforma ODR il Cliente potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sei coinvolto.