Ideobook, premiati i vincitori

“Ideobook”, premiati i vincitori del concorso letterario 2018
La cerimonia si è svolta nella giornata di sabato. Ecco i premiati.

Si è svolta, sabato 15 settembre, nella splendida cornice della Chiesa del Gonfalone di Saltara, la cerimonia di premiazione dei vincitori della terza edizione del Premio Letterario Ideobook che Ideostampa ha realizzato anche quest’anno con il patrocinio del Comune di Colli al Metauro.

Ideobook è un contest letterario che vuole promuovere e stimolare gli autori grazie alle nuove tecnologie di stampa digitale che permettono anche piccole tirature.
Siamo particolarmente lieti di proporre questa terza edizione di Ideobook, sperando di scoprire nuovi talenti e di creare una occasione di incontro tra gli appassionati della scrittura. Ideobook è solo uno dei diversi progetti sviluppati negli ultimi anni da Ideostampa con l’intento di creare nuove prospettive culturali nel nostro territorio.
La manifestazione che ha annunciato i racconti e le poesie vincenti è stata presentata dalla giornalista Anna Rita Ioni insieme ad Alfio Magnesi e Paolo Bottacchiari di Ideostampa.
Numerosa la partecipazione all’evento Ideobook. Quest’anno hanno aderito 30 scrittori e 50 poeti che sono stati raccolti in un’unica antologia.

 

Questi i vincitori dell’edizione 2018

Sezione racconti:
Primo premio Anuska Mainardi con il racconto “Il cavatore di zolfo”.
IL CAVATORE DI ZOLFO
racconta la storia di mio nonno Domenico (1879-1963).
Primo di quattro figli, all’età di otto anni, partì da un paesino della campagna veneta insieme allo zio per andare a cercar fortuna nelle Americhe. Giunti in Ancona, scoprirono che il piroscafo era salpato da una settimana e i procacciatori li convinsero a diventare minatori nella cava di zolfo di Cabernardi (An).
La narrazione, semplice e lineare, riporta fatti romanzati, ma realmente accaduti; i dialoghi conservano tracce del dialetto marchigiano.

Premi speciali
Greta Berardi come più giovane scrittrice con il racconto “Timidamente timida”
Giorgia Marcelli come miglior lavoro di gruppo con il racconto “Raccontami un sogno”
Floriana Pierpaoli come riconoscimento alla sua passione per la scrittura con il racconto “La dignità perduta”
Mauro Rapa come premio social con il racconto “L’isla d’Fen”

Sezione poesie:
Primo premio Elvio Grilli con la poesia “Me manca el cioc”

Ogni persona, che ha partecipato al concorso letterario, per la sezione racconti ha ricevuto in omaggio due copie della sua pubblicazione, mentre le poesie sono state raccolte in un’unica antologia distribuita a tutti i presenti.
Con le foto che troverete sulla nostra pagina facebook vogliamo ringraziare tutti i partecipanti al concorso Letterario Ideobook. È stato veramente emozionante! GRAZIE Al prossimo anno!