La carta destinata a scomparire?

Anche noi di Ideostampa lo sentiamo ripetere da svariati decenni. Nell’attesa, intanto, abbiamo pensato che continuare ad occuparci, di carta e dintorni, sia il modo migliore, non solo per fare quello che sappiamo fare meglio, ma anche per ritardare il più possibile il compimento di questa nefasta profezia, che per fortuna, sia ben chiaro, non solo non si è ancora avverata, ma non ci sembra neppure averne l’intenzione.

Il fatto è che a noi la carta piace. Ci piace sceglierla, sfiorarla, decidere quale sia la più adatta per un determinato utilizzo; ci piace piegarla, tagliarla, colorarla, rilegarla. E ci piace soprattutto impreziosirla con le parole e le immagini più belle. Insomma ci piace trasformarla ogni volta in qualcosa di unico, secondo quello che voi ci chiedete, aggiungendo sempre, con un pizzico di presunzione, qualcosa che riesca a sorprendervi. Ecco perché, nonostante di anno in anno IDEOSTAMPA continui la sua attività in un percorso di crescita che non può non darci grande soddisfazione, la nostra creatività, stimolata dall’eccellente rapporto con tutti voi, ci induce  a non accontentarci del già fatto, ma a cercare sempre qualcosa di nuovo da sperimentare. In questa logica dunque vanno ad inserirsi tutti quei progetti, come le collaborazioni con le più prestigiose scuole artistiche, il concorso letterario ideoobook, la “t-shart”: maglietta d’artista disegnata da affermati illustratori, il concorso fotografico per il nostro ideocalendario e le collaborazioni con tante iniziative culturali, che ci spingono sempre un po’ oltre quello che sarebbe il ruolo tipico e tradizionale di una azienda come la nostra.


Di certo l’avrete già notato, ma anche PRINT, questo nostro houseorgan, è un nuovo modo di comunicare, decisamente diverso dalla consueta brochure. Un vero e proprio spazio di carta stampata, dove, mettendo in primo piano l’impegno di chi fa il lavoro e le impressioni di chi lo commissiona, si abbia la possibilità di sviluppare interessanti approfondimenti sulle più stimolanti novità del settore della stampa.

ALFIO MAGNESI
Founder, Chief Manager, Team leader, Print expert
[email protected]