Mantova Jazz 2016

Torna Mantova Jazz con nove concerti e tanti grandi nomi dal 22 ottobre al 3 dicembre. La manifestazione è organizzata da Arci e circolo Chiozzini, tra gli eventi di punta Dee Dee Bridgewater e John Scofield.
Il cartellone che occuperà otto date tra il 22 ottobre e il 3 dicembre, si presenta molto ricco, con l’ambizione di riempire con eventi di qualità i grandi teatri cittadini, dal Sociale all’Ariston.

La 35^ edizione di Mantova Jazz partirà sabato 22 ottobre con il concerto di Mark Guiliana all’Ariston.
Il Jazz, dopo gli esplosivi anni Settanta, ha finito con l’identificarsi quasi totalmente con l’idea i fusione. È così che nei festival si sonno sempre più spesso sentite musiche magnificamente eseguite, ma a volte prive di quel sapore e di quegli ingredienti che hanno reso il JAZZ così grande ed indispensabile nel corso della sua vertiginosa corsa lungo le strettoie del secolo breve. Due fra tutti: lo “swing”, quel contagioso ed inafferrabile mistero ritmico in grado di mutare di era in era e di musicista in musicista e, secondo ingrediente, la conquista da parte del musicista di una voce poetica fortemente individuale, lontana da riproduzioni e comodi stereotipi.
Ecco perché il Chiozzini ha deciso di dedicare l’edizione di Mantova Jazz 2016 alla celebrazione di questi caratteri. Il che non ha significato mettere in fila alcuni di quei bravi ma antistorici revivalisti per i quali il tempo non sembra essere mai passato. Ma al contrario identificare musicisti propulsivi che abbiano saputo incorporare quei tratti nel proprio percorso poetico, aggiornandoli e piegandoli creativamente.

Per l’occasione lo studio PAXXION Srl ha progettato la nuova brochure del festival Mantova Jazz, un’agenzia di comunicazione di Suzzara MN, che opera sul territorio con rapporti continuativi con le più importanti realtà locali.
Stampato da Ideostampa su carta patinata, un opuscolo di 24 pagine “formato pocket quadrato, confezionato con punto metallico, versatile, comodo e leggero.
“Just Jazz” semplicemente Jazz… Gene Norman

img_0769 img_0765 img_0770 img_0771